PROGETTO PUOI
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia, ha lanciato un’iniziativa volta a favorire l’integrazione socio-lavorativa dei migranti vulnerabili provenienti da Paesi terzi.
Destinatari del Progetto
Il PUOI PLUS si rivolge a cittadini di Paesi terzi o apolidi in condizione di inoccupazione o disoccupazione, appartenenti alle seguenti categorie:
- Titolari di protezione internazionale e temporanea.
- Vittime di tratta, sfruttamento lavorativo o violenza di genere.
- Ex minori stranieri non accompagnati.
Tutti i destinatari devono essere regolarmente soggiornanti in Italia e possedere i requisiti specificati nell’avviso pubblico.
Struttura dei Percorsi di Inclusione
I percorsi integrati previsti dal progetto si articolano in diverse fasi:
- Accoglienza: Individuazione del potenziale destinatario e presentazione del percorso di inserimento socio-lavorativo.
- Presa in carico: Valutazione dei bisogni del destinatario e definizione del percorso personalizzato.
- Orientamento specialistico: Esplorazione dell’esperienza di vita del destinatario per costruire un percorso su misura per l’inserimento nel mercato del lavoro.
- Orientamento per l’individuazione delle opportunità occupazionali: Ricerca di opportunità di lavoro o formazione e promozione del profilo professionale del destinatario presso il sistema datoriale.
- Tirocinio extracurriculare: Esperienza formativa on the job della durata di sei mesi, accompagnata da attività di tutoraggio sia da parte del soggetto promotore che del soggetto ospitante.
L’indennità di tirocinio ammonta a € 562,50 al mese per sei mensilità.
Sarà riconosciuto un importo di € 639,04 all’azienda ospitante per il servizio di tutoraggio.
Per maggiori informazioni e partecipare all’avviso puoi contattare gli uffici di PROLAV, Agenzia per il Lavoro ed Ente Promotore del bando, al numero 0982/623871 o contattare all’email: segreteria@studioprolav.it.
